GIRELLE SALATE


🌀 Girelle Salate Mediterranee: l'aperitivo perfetto (Pronto in 25 minuti!) 🌀

Voglia di qualcosa di sfizioso e veloce per il weekend? Queste girelle sono la risposta: scenografiche, morbide dentro e croccanti fuori. Il profumo che sprigionano in cottura attirerà chiunque!
Perfette per un aperitivo, un buffet o come antipasto salva-cena.
Ingredienti: 📝
 * 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
 * 200g di ricotta fresca (vaccina o di pecora)
 * 1 zucchina media
 * 60g di pomodori secchi sott'olio (ben scolati)
 * 40g di Parmigiano Reggiano grattugiato
 * Un trito di erbe aromatiche fresche (basilico e menta) o origano secco
 * Sale e pepe nero q.b.
Preparazione: 👩‍🍳
 * Preriscalda il forno a 200°C (statico) o 180°C (ventilato).
 * Prepara la base: Srotola la pasta sfoglia sul piano di lavoro, mantenendola sulla sua carta forno.
 * Il ripieno: Lava la zucchina, spuntala e grattugiala finemente. Strizzala molto bene tra le mani per eliminare tutta l'acqua (passaggio fondamentale!).
 * Amalgama: In una ciotola, mescola la ricotta, la zucchina strizzata, il parmigiano, i pomodori secchi tritati finemente e le erbe aromatiche. Aggiusta di sale e pepe.
 * Farcisci: Spalma la crema ottenuta uniformemente su tutta la pasta sfoglia, lasciando libero un cm lungo uno dei bordi più lunghi.
 * Arrotola: Partendo dal lato lungo, arrotola la sfoglia in modo stretto e compatto. Sigilla bene il bordo.
 * Taglia e Cuoci: Con un coltello affilato, taglia il rotolo a fette (girelle) spesse circa 1,5 cm. Disponile su una teglia foderata di carta forno e cuoci per 15-20 minuti, finché non saranno dorate e gonfie.
Il Tocco Strategico (Per un effetto "Gourmet"): ✨
Sostituisci i pomodori secchi con 80g di salmone affumicato tritato. La combinazione ricotta, zucchine e salmone è raffinata e deliziosa. Servi le girelle tiepide!

#girellesalate #pastasfoglia #ricetteconpastasfoglia #rustici #stuzzichini #aperitivo #apericena #antipasto #buffet #fingerfood #ricettaveloce #ricettafacile #ricettasfiziosa #zucchine #ricotta #fattoincasa #cucinaitaliana #cosacucino #ideaperaperitivo #sabato #foodbloggeritaliani #instafood #ricettadelgiorno #sciroccoin cucina #spaziodeliziecucina

Commenti

Post più popolari