Panatura segreta scirocco


La Panatura Perfetta? Ecco il Mio Segreto (che non potrai più farne a meno!)

Ciao a tutti amanti della buona cucina!

Ricordate i miei **bocconcini di pollo super croccanti** del video di ieri? Erano dorati, croccantissimi fuori e teneri e succosi dentro. In tantissimi mi avete scritto, incuriositi dalla mia "panatura mista".

Come promesso, oggi sono qui per svelarvi finalmente il segreto!

Per anni ho sperimentato per trovare la combinazione perfetta, quella che non si stacca in cottura e che regala una croccantezza da ristorante. Dopo tante prove, ho trovato la formula magica. Non è niente di complicato, ma è l'equilibrio tra pochi, semplici ingredienti che fa tutta la differenza.

Siete pronti? Prendete appunti!


 Il Segreto della Mia Panatura Mista Perfetta

Il trucco non sta nell'usare solo il pangrattato, ma nel creare un mix di tre diverse "grane" che lavorano in sinergia.

**Cosa ti serve:**

* **100g di Pangrattato classico:** Questa è la nostra base, quella che avvolge e protegge il cibo in cottura.
* **50g di Cornflakes non zuccherati:** Ecco il vero tocco magico! Una volta sbriciolati grossolanamente (potete farlo a mano o mettendoli in un sacchetto e battendoli leggermente), regalano una croccantezza "rumorosa" e un colore dorato imbattibile.
* **2 cucchiai di Farina di Mais (quella per la polenta, tipo fioretto):** Questo è l'ingrediente che non ti aspetti. Aggiunge una nota rustica e granulosa che rende la crosta più resistente e saporita.
* **Aromi (il mio tocco personale):**
    * 1 cucchiaino di paprika dolce (per il colore e un sapore delicato)
    * Un pizzico di aglio in polvere (opzionale, ma consigliatissimo)
    * Sale e pepe nero macinato fresco q.b.

**Come si Prepara:**

Semplicissimo! In una ciotola capiente, versa il pangrattato, i cornflakes che avrai sbriciolato grossolanamente, la farina di mais e tutti gli aromi. Mescola tutto alla perfezione con un cucchiaio. La tua panatura segreta è pronta!

 I Consigli di Scirocco in Cucina:

1. **Conservazione:** Puoi preparare questa panatura in grandi quantità e conservarla in un barattolo di vetro a chiusura ermetica. Si manterrà perfetta per settimane, pronta all'uso!
2. **Versatilità:** Non usarla solo per il pollo! È assolutamente fantastica per le cotolette di maiale o vitello, per i filetti di pesce (merluzzo, platessa) e anche per le verdure impanate (zucchine, melanzane, anelli di cipolla).
3. **Doppia Panatura:** Per un risultato ancora più spettacolare, ricorda il procedimento del video: passa i tuoi bocconcini prima nella farina, poi nell'uovo sbattuto e infine nel mix segreto. Per una crosta spessa e indistruttibile, ripeti l'operazione: di nuovo nell'uovo e di nuovo nella panatura!

Ora che conoscete il mio segreto, non vi resta che provarlo! Fatemi sapere nei commenti cosa ne pensate e su quale ricetta lo userete per prima.


Un caro saluto,
Rosy

Nota sull'uso di IA:

Per offrirti contenuti sempre nuovi e visivamente curati, alcune immagini illustrative presenti su questo blog sono generate tramite Intelligenza Artificiale.


Commenti

Post più popolari