Menu della Domenica
Il Menù della Domenica: Pranzo Completo di Pesce per Stupire (Senza Stress!)
Ciao a tutti e bentrovati su "Scirocco in cucina"!
Oggi inauguriamo una nuova rubrica: "Il Menù della Domenica". Quante volte arriva il sabato e inizia la solita domanda: "E domani a pranzo, cosa preparo?". L'obiettivo di questa rubrica è proprio questo: darvi un'idea completa, dall'antipasto al dolce, per un pranzo speciale, bilanciato e pieno di gusto.
Visto che siamo in Italia e il pranzo della domenica è sacro, ho pensato di iniziare con un menù che sa di mare, fresco e leggero: un Pranzo Completo a Base di Pesce.
Ecco la mia proposta per voi.
Il Menù della Domenica: Profumo di Mare
Antipasto: Cozze Gratinate Veloci
Primo: Spaghetti alle Vongole (con un trucco)
Secondo: Filetti di Spigola all'Acqua Pazza
Contorno: Insalata di Finocchi e Arance
Vino: Un bianco fresco e sapido
Dolce: Sorbetto al Limone e Menta
Le Ricette
1. Antipasto: Cozze Gratinate Veloci
Un classico che piace a tutti. Invece di usare solo pangrattato, aggiungiamo mandorle tritate per un tocco proteico e saporito.
Ingredienti: 1kg di cozze pulite, 100g pangrattato, 50g mandorle tritate finemente, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, olio EVO, pepe.
Preparazione:
Aprite le cozze a metà (potete farle aprire velocemente in padella con coperchio e un filo d'olio, eliminando quelle chiuse). Tenete solo il guscio con il mollusco.
Preparate la "mollica": in una ciotola unite pangrattato, mandorle, aglio e prezzemolo tritati, pepe e olio quanto basta per rendere il composto "sabbioso".
Coprite ogni cozza con un po' di mollica.
Disponete su una teglia e infornate con funzione grill a 200°C per 5-7 minuti, finché la gratinatura non è dorata. Servite calde.
2. Primo: Spaghetti alle Vongole (con un trucco)
Il segreto per un sugo cremoso? L'amido della pasta e un po' di pazienza.
Ingredienti: 320g spaghetti (o linguine), 1kg di vongole veraci, 2 spicchi d'aglio, 1 peperoncino (opzionale), prezzemolo, olio EVO, sale.
Preparazione:
Spurgate le vongole in acqua e sale per almeno un'ora.
In una padella capiente, fate soffriggere olio, aglio e peperoncino. Aggiungete le vongole, coprite e fatele aprire a fuoco vivo (circa 3-4 minuti).
Sfumate con un goccio di vino bianco (opzionale). Togliete subito le vongole (sgusciatene circa la metà) e filtrate la loro acqua di cottura con un colino a maglie fini. Tenetela da parte.
Cuocete gli spaghetti in acqua poco salata.
Il Trucco: Scolate la pasta molto al dente (tenendo da parte un po' d'acqua di cottura) e trasferitela nella padella con l'acqua filtrata delle vongole.
Finite la cottura della pasta in padella, "risottandola". Aggiungete acqua di cottura della pasta se serve. L'amido rilasciato creerà una cremina deliziosa.
A fuoco spento, aggiungete le vongole (con e senza guscio) e abbondante prezzemolo tritato. Mantecate e servite.
3. Secondo: Filetti di Spigola all'Acqua Pazza
Un secondo leggero, proteico e pieno di sapore mediterraneo.
Ingredienti: 4 filetti di spigola (o orata) con la pelle, 200g pomodorini datterini, 1 spicchio d'aglio, 1/2 bicchiere di vino bianco, olive taggiasche, capperi, prezzemolo, olio EVO.
Preparazione:
In una padella larga, fate rosolare l'aglio con l'olio. Aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le olive e i capperi. Fate cuocere 5 minuti.
Aggiungete i filetti di spigola dalla parte della pelle. Fatela diventare croccante per 2-3 minuti.
Girate delicatamente i filetti, sfumate con il vino bianco, fate evaporare e aggiungete un mestolino d'acqua calda.
Coprite e fate cuocere a fuoco basso per 5-7 minuti (dipende dallo spessore). Il sugo deve rimanere "pazzo", cioè leggermente acquoso.
Servite i filetti con il loro sughetto e prezzemolo fresco.
4. Contorno: Insalata di Finocchi e Arance
Il contorno perfetto. Pulisce la bocca e sgrassa, bilanciando il pasto.
Ingredienti: 2 finocchi grandi, 2 arance (meglio se siciliane!), olive taggiasche, olio EVO, sale, pepe nero.
Preparazione:
Pulite i finocchi e affettateli sottilmente (magari con una mandolina).
Pelate le arance "a vivo" (togliendo buccia e parte bianca) e tagliatele a spicchi o cubetti.
Unite finocchi, arance e olive in una ciotola. Condite con olio, sale e pepe.
Gli Abbinamenti Esperti
Un menù così merita il giusto "contorno" liquido e dolce.
Il Vino Adatto:
Stiamo sul bianco, fresco e sapido. Per restare in tema "Scirocco", consiglio un Grillo Siciliano: è aromatico, ha una buona acidità che pulisce la bocca dalle cozze e dalle vongole, e si sposa benissimo con la delicatezza della spigola. In alternativa, un Vermentino o una Falanghina sono perfetti.
Il Dolce che si Accoppia:
Dopo un pranzo di pesce, la regola è: niente creme pesanti o cioccolato. Ci vuole freschezza. La scelta migliore è un Sorbetto al Limone, magari con una fogliolina di menta fresca. Pulisce il palato ed è il finale digestivo perfetto.
Spero che questa prima idea per "Il Menù della Domenica" vi sia piaciuta! È un menù completo che celebra i sapori del nostro mare in modo sano e gustoso.
E voi? Qual è il vostro piatto forte per il pranzo della domenica? Scrivetemelo nei commenti!
A presto,
Rosy
(Firma e link ai tuoi social)
#pranzodelladomenica #menudipesce #ilmenudelladomenica #sciroccoincucina #ricettedelladomenica #ideeperilpranzo #domenicainfamiglia #cucinaitaliana #foodbloggeritaliani #ricettafacile #mangiaresano #mangiarebene #fattoincasa #pescefresco #cucinamediterranea #spaghettiallevongole #cozze #spigola #ricettepesce #pranzoitaliano #foodblog
Commenti
Posta un commento