Pasta carrettiera sicula
Pasta alla Carrettiera: L'antica ricetta siciliana pronta in 10 minuti (Saporita e Veloce!)
Avete presente quelle giornate in cui non avete nemmeno il tempo di respirare? Tra lavoro, commissioni e imprevisti, la voglia di mettersi ai fornelli è pari a zero. Ecco, proprio oggi mi sento così. Ma essendo siciliana, rinunciare al gusto è un peccato mortale!
Oggi vi svelo la mia salvezza: la Pasta alla Carrettiera.
Non è una semplice pasta aglio e olio, no. È la pasta degli antichi carrettieri siciliani. Immaginatevi questi uomini che viaggiavano per l'isola, che avevano bisogno di un piatto che non andasse a male e che desse la carica. Pochi ingredienti, poveri, ma con un carattere fortissimo.
Il segreto? Tutto a crudo (o quasi) e ingredienti di qualità eccellente. L'aglio deve "pizzicare", l'olio deve essere quello buono dell'Etna, e il pecorino... beh, deve nevicare nel piatto!
Ecco come la preparo io per portare in tavola il vero profumo della Sicilia in meno tempo di quanto ci vuole a cuocere la pasta.
🌶️ Aglio (quello vero!)
🌿 Prezzemolo fresco
🔥 Peperoncino
🧀 Una valanga di Pecorino grattugiato
Il mio tocco speciale? Una spolverata di "muddica atturrata" (pangrattato tostato) alla fine, per quel "crunch" che ti rimette al mondo.
#SciroccoInCucina #PastaAllaCarrettiera #CucinaSiciliana #RicetteVeloci #SicilyFood #TradizioneSiciliana #PranzoVeloce #FoodLover #ComfortFood #PastaLover #RicetteDellaNonna #SiciliaBedda #CucinaPovera
Commenti
Posta un commento