Scrigni d'autunno imperfetti!

Scrigni d’Autunno Imperfetti:

 I miei Involtini Rustici di Verza e Radicchio (Salva-Lunedì)


Quando la vita corre veloce, la cucina risponde con sapori autentici. Una ricetta low-carb, proteica e piena di gusto, che non ha paura di mostrare qualche "bruciatura" di troppo.


Il racconto dietro il piatto

Siamo onesti: questo lunedì è stato un vortice. Tra il ruolo di mamma-taxi per recuperare dimenticanze scolastiche, l'aspirapolvere che chiamava a gran voce e il lavoro da avvocato che non aspetta, la cucina oggi doveva essere un porto sicuro, non un set fotografico.

Il risultato? Questi involtini non vinceranno un concorso di bellezza. Sono rustici, un po' abbrustoliti ai bordi, imperfetti. Proprio come le nostre giornate. Ma sapete una cosa? Sono buonissimi. Sono "veri".

Ho unito la dolcezza protettiva della verza all'amarognolo deciso del radicchio, creando degli scrigni caldi perfetti per la mia dieta (proteine + verdure, senza sgarri!). È il comfort food che ti abbraccia senza appesantirti.

Ecco la ricetta per quando avete bisogno di sostanza più che di apparenza.

Ingredienti (per circa 4-6 involtini)

  • Per l'involucro:

    • 4-6 foglie grandi di cavolo verza (cercate quelle più esterne e integre)

  • Per il ripieno:

    • 300g di macinato di carne (io ho usato un misto manzo/suino per dare sapore, ma va bene anche tacchino per una versione più light)

    • Mezzo cespo di Radicchio rosso (lungo o tondo)

    • 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano grattugiato (opzionale, per legare)

    • Sale e Pepe q.b.

    • Un pizzico di noce moscata (se piace)

    • Olio EVO (solo un filo per la teglia)

Procedimento

  1. Preparare le "foglie-scrigno": Lavate le foglie di verza. Sbollentatele per 3-4 minuti in acqua salata bollente finché non diventano piegabili ma ancora tenaci. Scolatele e passatele subito sotto acqua fredda per fermare la cottura e mantenere il colore verde vivo. Asciugatele tamponandole con cura. Tip: se la costa centrale è troppo dura, assottigliatela con un coltellino.

  2. Il cuore del ripieno: In una padella antiaderente ben calda, fate rosolare il macinato sgranandolo bene con un cucchiaio di legno. Non serve aggiungere olio se usate carne mista.

  3. Aggiungere il carattere: Mentre la carne cuoce, tagliate il radicchio a striscioline sottili. Aggiungetelo in padella con la carne e fate appassire tutto insieme per altri 5 minuti. Regolate di sale, pepe e noce moscata.

  4. Legare: Spegnete il fuoco. Se volete un ripieno più compatto, aggiungete ora il Parmigiano e mescolate bene. Lasciate intiepidire leggermente.

  5. Formare gli involtini: Stendete una foglia di verza, mettete al centro un paio di cucchiai di ripieno. Chiudete prima i lati verso il centro e poi arrotolate stretto, formando un pacchetto. Se necessario, fermate con uno stuzzicadenti.

  6. La cottura (quella che li rende rustici!): Disponete gli involtini in una pirofila leggermente unta d'olio (o su carta forno). Infornate a 200°C (forno ventilato) per circa 15-20 minuti, o finché la superficie non risulta dorata e croccante.

Il tocco "Scirocco":

Sono venuti troppo scuri come i miei oggi? Niente paura. Un filo d'olio EVO a crudo appena sfornati, una spolverata di prezzemolo fresco tritato o, se volete fare i chic, qualche chicco di melograno, e il piatto sembrerà studiato apposta così!

Buon appetito (imperfetto)!


📱

#sciroccoincucina #cucinareale #imperfettimabuoni #involtinidiverza #ricetteautunnali #radicchio #confortfood #ricettelight #proteineeverdure #bolognafood #vitadamamma #avvocatoaifornelli #lunedidicorsa #realfood #nonspreco #schiscetta #ricetteveloci #autunnoincucina

Commenti

Post più popolari